Milano Yoga Space

Ashtanga Workshop

Workshop di Ashtanga Yoga!

14—18 gennaio con Lucia Di Lucca
21—25 gennaio con Artur
Chruszcz

 

Da lunedì 14 a venerdì 25 gennaio ospiteremo a scuola due bravissimi insegnanti: Lucia e Artur. Durante queste due settimane gli orari di Ashtanga Yoga saranno modificati come da calendario in fondo a questa pagina.

In particolare la mattina e in pausa pranzo ci saranno solo classi Mysore Style, mentre le lezioni della sera saranno divise in una prima parte (18.15—20.15) dedicata alla pratica Mysore e una seconda parte (20.15—21.30) dedicata alla lezione guidata.

Le lezioni Mysore sono aperte anche a chi pratica da poco tempo, così come le lezioni guidate sono aperte anche a chi pratica da molto tempo: sentitevi liberi di sperimentare per conoscere questi due stupendi insegnanti che sapranno aggiungere valore alla vostra pratica!


Per i principianti:
Non temete di non essere pronti, di non ricordare tutte le posizioni, di ritrovarvi "soli" senza sapere cosa fare. L'insegnante e gli assistenti sapranno guidarvi in modo individuale, dando ad ognuno ciò di cui ha bisogno e per cui è pronto, rendendo questo percorso ancora più personale. Nella tradizione ci si avvicinava all'Ashtanga yoga con una breve pratica Mysore Style (non con lezioni guidate). Con il tempo la sequenza andava arricchendosi di profonda consapevolezza e nuove posizioni. Si tratta di un approccio graduale che permette al corpo di assimilare, prender confidenza e memorizzare la sequenza..

Per gli avanzati:
Le classi serali di Mysore Style hanno una finestra d'ingresso anticipata: dalle 18.15 alle 19.15. Se non vi è possibile arrivare a scuola per tempo, regalatevi l’occasione di fare la lezione guidata che inizia alle 20.15. Per chi fa sempre Mysore è l'occasione di uscire da schemi e abitudini, l'opportunità di affidarsi, farsi portare da una voce nuova. In una guidata ci si avvicina al metodo di un insegnante in modo completo, si scoprono dettagli che non conoscevamo o che non ricordavamo.

Per tutti:
Il venerdì sera (18 e 25 gennaio), a conclusione di ciascun workshop, ci sarà una lezione guidata speciale caldamente consigliata a tutti i livelli. Il tema sarà deciso dall'insegnante in funzione a ciò che avrà osservato durante la settimana passata con voi.



Lucia Di Lucca (Bologna) 14—18 gennaio

Viaggiatrice curiosa, appassionata di oriente, dopo una laurea in Lingua e Letteratura araba Lucia nel 2003 va per la prima volta in India dove, insieme al suo compagno di vita Roberto, incontra lo yoga. Tornata in Italia, sotto la guida di Lino Colombi completa un corso triennale di formazione e inizia ad insegnare ai bambini, nelle scuole. 
Dal 2006 si avvicina all'Ashtanga che approfondisce a Mysore. Nel 2009 incontra il maestro Vinay Kumar che segue per tre anni diventando la prima insegnante italiana certificata di Prana Vashya Yoga. L'ashtanga però rimane la passione più forte e nel 2012 inizia a studiare intensivamente con Prem e Radha Carlisi da cui riceve l'approvazione all'insegnamento.
In questi 12 anni Lucia ha inoltre studiato con Louise Ellis, Peter Sanson, Eileen Hall, Dena Kingsberg, Eddie Stern, Danny Paradise e molti altri. A coronamento di questo percorso, insieme a Roberto, apre Bottega Ashtanga, una piccola Shala nel centro di Bologna dove insegna tutti i giorni. Attenta alle differenze individuali, ai tempi e alle modalità di apprendimento di ognuno, Lucia guida i suoi studenti con attenzione e in totale sicurezza per costruire una pratica che li accompagni nella vita.

Artur Chruszcz (Polonia) 21—25 gennaio

Artur viveva in Brasile e praticava arti marziali, Judo e Jiu Jitsu brasiliano, da sei anni quando nel 2011 scopre l'Ashtanga yoga. Quando parla di questo incontro dice che la pratica gli ha fatto "perdere la testa e riacquistare i sensi". Ciò che più apprezza dell'Ashtanga yoga è infatti il modo in cui questa disciplina ci porta a stare nel corpo, ancorandoci a sentimenti e sensazioni invece di vivere costantemente nella mente, in balia del flusso dei pensieri.
I suoi insegnanti di riferimento sono Richard Freeman e Mary Taylor sotto la guida dei quali ha studiato per diversi anni diventando loro assistente durante il rinomato Teacher Training di Boulder, Colorado. Ha inoltre studiato con Lino Miele, Sharath Rangaswami, Saraswati Jois, Ty Landrum e molti altri maestri. È affascinato dall'educazione somatica, in particolare si sta dedicando allo studio del Metodo Feldenkrais®. Oggi vive e insegna a Danzica e attraversa in lungo e in largo la Polonia con i suoi workshop.


Se è la tua primissima volta a Milano Yoga Space, puoi richiedere una lezione di prova gratuita: