Perdere l’equilibrio per evolvere [lezione speciale]

Con Marianna Borga e Tullia Sbarrato

20 Settembre 2025 ‧ 10.30 → 12.30

Una pratica yoga e un seminario di astrofisica che parlano di stelle e di rituali, e di come evolvere significa avere il coraggio di perdere l’equilibrio.

Dopo il seminario, un momento con Tullia per domande, curiosità e condivisione – con tisane, drink e stuzzichini.

Save the date
🗓️ Prenotazioni a partire da 7 giorni prima dell'evento
🟢 Puoi partecipare usando l'abbonamento o gli ingressi

Lezione con Marianna Borga

Dal rituale al cambiamento: presenza oltre l’abitudine

L’Ashtanga Yoga si fonda sulla ripetizione e, chi lo pratica lo sa, con il tempo diventa rituale. Il rituale ci offre stabilità, ci dà sicurezza, ci fa sentire a casa.

Proprio da questa base solida che nasce la possibilità di osare. Quando accettiamo di uscire dalla nostra zona di comfort e di perdere, almeno per un momento, l’equilibrio conosciuto, possiamo trasformarci, evolvere.

Con la pratica giocheremo, grazie a varianti inaspettate, a uscire dal conosciuto per coltivare ascolto e presenza, e scoprire così un equilibrio più profondo che ci accompagna nel cambiamento — lo stesso che guida le stelle nella trasformazione.

 

Seminario con Tullia Sbarrato

Vita da star: per evolvere bisogna perdere l’equilibrio

Tutto ciò che osserviamo nell’Universo è frutto di un sottile equilibrio tra forze contrapposte… o quasi.

La vita delle stelle è regolata dal loro equilibrio interno, ma è solo quando lo perdono che riescono a crescere, a evolvere: ogni loro cambiamento è una nuova scoperta per noi.

Percorriamo insieme la storia di una stella, dalla sua nascita attraverso ogni cambiamento. Il brivido di ogni inciampo e caduta la porterà a rinnovarsi, fino a creare qualcosa di completamente nuovo, come spesso succede anche a noi.

Marianna Borga

Co-fondatrice di Milano Yoga Space e insegnante di Ashtanga Yoga con 20 anni di esperienza alle spalle​. Laureata in filosofia, nel 2022 ha concluso il Master in Yoga Studies presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. ​Da​ oltre 10 anni insegna a titolo volontario presso la sezione femminile della casa circondariale di San Vittore.

@mariannaborga_
Scopri di più su Marianna Borga

Tullia Sbarrato

Ricercatrice presso l’Osservatorio Astronomico di Brera, si occupa di cercare e studiare le sorgenti più estreme e luminose che osserviamo nelle profondità del cielo: buchi neri giovani, che si nutrono di materia nelle prime fasi dell’Universo. Fa parte del team scientifico del telescopio spaziale “Swift”, con cui cerca segnali da buchi neri appena nati e stelle alla fine della loro vita. Ama comunicare i segreti dell’Universo e la loro bellezza a chi non se ne occupa ogni giorno e non manca mai di dare voce alla storia nascosta, le lotte e il futuro delle donne nella scienza.

Linkedin

Come partecipare

La lezione speciale (yoga + seminario) è aperta a tutte le persone tesserate come una normale lezione settimanale.

Per partecipare devi prenotarti

Save the date

🗓️ Prenotazioni a partire da 7 giorni prima dell’evento
🟢 Puoi partecipare usando l’abbonamento o gli ingressi