Viaggio-Yoga
La pratica dello yoga e il viaggio sono le nostre grandi passioni, accomunate dal desiderio di esplorare, scoprire, conoscere ed evolvere. Perciò abbiamo pensato a questo viaggio-yoga in Cappadocia: non un ritiro nel senso tradizionale, ma proprio un viaggio! Un itinerario alla scoperta di questa terra dominata dalla potenza della natura e attraversata per millenni da culture e civiltà in transito tra Occidente e Oriente.

Perchè la Cappadocia
Perché è una terra di vuoti e di interni, di soglie e di passaggi, da scoprire attraversandola e mettendosi in ascolto.
Qui il rapporto con la spiritualità, con il concetto di sacro, non è stato “costruito sopra”, esibito, quasi ostentato attraverso enormi cattedrali che svettano verso il cielo, ma è stato “scavato dentro”, nascosto, protetto dal rumore e dalle insidie della quotidianità.
E questo ci è sembrato sorprendentemente affine con l’idea che abbiamo noi di Yoga, sebbene la Cappadocia sia lontana, geograficamente e culturalmente, dall’India in cui lo Yoga è nato. E poi perché è un luogo di straordinaria bellezza, ricco di storia, siti archeologici e paesaggi potenti.
Qui, nei millenni, la forza della natura ha creato la tela su cui la mano dell’uomo ha poi lasciato i propri segni. Prima gli assiri e gli ittiti, poi i persiani, i greci, i romani e i bizantini, infine gli ottomani.
In epoca romana e bizantina, la Cappadocia divenne un luogo di ritiro e rifugio per le prime comunità cristiane, che scavarono nella roccia chiese, monasteri e intere città sotterranee, principali mete del nostro itinerario, assieme ai meravigliosi parchi naturali che esploreremo in parte in auto e in parte a piedi, per goderli anche a ritmo lento.
Il viaggio in breve
La Cappadocia è un luogo che invita alla meditazione, al silenzio e all’ascolto interiore e questo sarà il filo rosso che accompagnerà il nostro percorso e la nostra pratica Yoga.
Come Alessandro Magno nei suoi viaggi verso Oriente, attraverseremo questa terra che fu per secoli crocevia di rotte commerciali, religioni, lingue e culture. Il nostro itinerario prenderà il via da Konya, nel cuore dell’Anatolia, per poi proseguire nelle province di Güzelyurt e Uçhisar.
Cominceremo le giornate con una pratica mattutina di Ashtanga (sia guidata, sia mysore), durante la quale dedicheremo particolare attenzione all’ascolto e allo sguardo interiore/ al respiro e al drishti.
Partiremo poi, accompagnati da una guida locale, alla scoperta della regione, visitando antichi monumenti e parchi naturalistici, chiese rupestri e resti di abitazioni sotterranee, monasteri e moschee, villaggi e mercati. Dedicheremo alcune giornate a semplici trekking, calibrati sulle esigenze di ciascunə, per ammirare da vicino alcuni tra i più bei paesaggi della Cappadocia, come la valle di Peristrema e la valle di Soğanlı. Per chi lo desidera, ci sarà anche la possibilità di sorvolare in mongolfiera i famosi Camini delle Fate nella valle di Göreme.
Quando sarà possibile, a seconda delle attività in programma, al rientro in hotel faremo una breve pratica di Restorative Yoga per allungare e rilassare il corpo dopo una giornata intensa oppure, dopo cena, ci troveremo sul tappetino per una classe di meditazione.
Itinerario e programma
- Incontro e the di benvenuto alle ore 16 a Konya, nel cuore dell’Anatolia (è possibile prenotare un transfer collettivo dall’aeroporto di Konya all’hotel)
- Pratica guidata di Yoga: una classe pensata per allungare il corpo e sciogliere le tensioni muscolari e articolari dopo ore di viaggio
- Cena e pernottamento a Konya
- Ore 7-8:30 Pratica di Ashtanga Yoga
- Dopo la colazione in albergo, incontreremo la nostra guida locale, parlante italiano, e cominceremo la visita di Konya e del suo vivace centro storico, tra bazaar e moschee. Indossa scarpe comode, perché oggi visiteremo un bel po’ di luoghi sacri, tra cui la Moschea del Trono, nata su una basilica cristiana tra il XII e XIII secolo; quella ottomana di Selimiye, esempio di architettura ottomana; e il Mausoleo di Mevlana, costruito per conservare la tomba del mistico e poeta Gialal al-Din Rumi.
In serata, assisteremo allo spettacolo dei dervisci - Cena e pernottamento a Konya
- Ore 7-8:30 Pratica di Ashtanga Yoga
- Dopo colazione, partenza per Çatalhöyük, uno dei siti archeologici più importanti e affascinanti del Neolitico, considerata la più antica città del mondo, e oggi patrimonio Unesco. Visiteremo gli scavi, protetti da due enormi cupole in legno, e il piccolo museo, che riproduce il villaggio com’era (o doveva essere) nell’antichità
- Cena e pernottamento a Güzelyurt
- Ore 7-8:30 Pratica di Ashtanga Yoga
- Dopo la colazione, partiremo per la valle di Peristrema e qui faremo un piccolo trekkin nel canyon, partendo dal villaggio di Ihlara. Ci fermeremo per pranzo a Belisirma e proseguiremo in auto fino a Selime, dove visiteremo il castello arroccato sulla montagna e le chiese del X secolo, scavate nella roccia
- Cena e pernottamento a Güzelyurt
- Ore 7-8,30: Pratica di Ashtanga Yoga
- Dopo colazione, ci metteremo in viaggio verso la valle di Soğanlı, una meta poco battuta dai tradizionali percorsi turistici, ricca di chiese e monasteri cristiani costruiti all’interno di una gola. Visiteremo un piccolo villaggio scavato nella roccia, oggi abbandonato dagli abitanti che, tuttavia, coltivano ancora qui i propri orti. Per chi lo desidera (e se non farà troppo caldo), ci sarà la possibilità di esplorare la valle con un semplice trekking nella natura
- Cena e pernottamento a Uçhisar
- Ore 7-8:30 Pratica di Ashtanga Yoga.
- Dopo colazione visiteremo il villaggio di Kaymaklı, che nasconde nel sottosuolo Derinküyü, una delle più grandi città sotterranee della zona. Il tufo particolarmente friabile ha permesso di costruire qui una vera e propria città, con cucine, granai, abitazioni e stalle su diversi livelli, che raggiungono la profondità di 45 metri. Visiteremo Ortahisar, villaggio greco sorto intorno al castello che domina il panorama, e ci fermeremo a Ürgüp, per fare acquisti nei negozietti e nelle bancarelle intorno alla piazza principale
- Cena e pernottamento a Uçhisar
- Ore 7-8:30 Pratica di Ashtanga Yoga
- Dopo la colazione, visiteremo il Museo all’Aperto di Göreme, aggiunto alla lista del Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco nel 1985. Le numerose chiese dell’area custodiscono al proprio interno alcuni tra i più interessanti e meglio conservati affreschi della regione. Proseguiremo poi per il villaggio di Çavuşin, una delle gemme della Cappadocia, sormontato da una rupe su cui affacciano diversi edifici, e ci fermeremo alla chiesa di San Giovanni Battista, una delle più antiche della zona.
- Cena e pernottamento a Uçhisar
- Ore 7-8:30 Pratica di Ashtanga Yoga
- Dopo la colazione, partenza per Mustafapaşa, l’antica Sinassos, una città di origine greca, che fu sede del Patriarcato ortodosso, ricca di chiese e case decorate. Nel pomeriggio, attraverseremo la valle di Pancarlik, una zona sorprendentemente verde e poco frequentata dai turisti, che scopriremo da vicino anche con un semplice trekking
- Cena e pernottamento a Uçhisar
- Ore 7-8,30: Pratica di Ashtanga Yoga
- Per chi lo desidera, in alternativa alla pratica ci sarà la possibilità di sorvolare la valle di Göreme in mongolfiera all’alba e poi rientrare in hotel per la colazione
- Dopo la colazione, faremo un piccolo trekking per raggiungerei Camini delle Fate di Pasabağı. Da qui proseguiremo in auto per Devrent, nota come la Valle dell’Immaginazione, per via delle particolari forme che l’erosione ha creato nella terra. Raggiungeremo il Kızılırmak, il fiume più lungo della Turchia, e Avanos, cittadina che deve la sua fama alla produzione di ceramiche e terrecotte. Rientro in hotel in tempo per le pratiche pomeridiane Notte a Uçhisar.
- Cena e pernottamento a Uçhisar
- Ore 7-8,30: Pratica di Ashtanga Yoga
- Dopo la colazione, prepara i fazzoletti perché… sì, oggi è l’ultimo giorno e dovremo salutarci. Ma ci penseremo a tempo debito: adesso è il momento di sognare alle meraviglie che ci attengono e pensare alla partenza. Verrai con noi?
Chi ti accompagna

Marianna Borga pratica yoga da oltre 20 anni e lo insegna dal 2006. Sin da bambina ha viaggiato in terre che noi umani non avremmo saputo nemmeno collocare su una mappa. Ama i pasti dell’aereo, guidare a piedi scalzi e viaggiare con il solo bagaglio a mano.
Giovanna Mancini di mestiere fa la giornalista, ma la sua passione sono lo yoga e i viaggi. Veneziana di nascita, ha ereditato i geni di Marco Polo e ha imparato a leggere le carte topografiche prima dell’alfabeto. Ama, più di ogni altra cosa, l’attimo che precede la partenza.
Riepilogando
🕰️ DURATA: 10 giorni
📅 PERIODO: 24 luglio – 2 agosto 2024
🏠 PERNOTTAMENTO: Hotel cat. turistica
🧘🏻♂️ YOGA: Tutti i giorni
🚐 TRASPORTI: Minivan privato con a/c
📃 DOCUMENTI: Passaporto con almeno 6 mesi di validità
🌤️ METEO: 15-30°C
🥾 DIFFICOLTÀ: Facile