I buchi neri popolano le fantasie della fantascienza più sfrenata, ma anche lo spazio che abitiamo: noti per divorare ciò che li circonda, sono in realtà attori fondamentali per l’evoluzione dell’Universo per come lo conosciamo, compresa la galassia che chiamiamo casa.
In un viaggio tra relatività generale e telescopi innovativi, scopriremo come la comunità scientifica abbia deciso di abbattere i confini politici per esplorare a fondo gli oggetti più affascinanti del cosmo, dimostrando come solo la collaborazione tra popoli ci permetta di avanzare nella conoscenza della Natura e dei suoi misteri.
Tullia Sbarrato
Ricercatrice presso l’Osservatorio Astronomico di Brera, si occupa di cercare e studiare le sorgenti più estreme e luminose che osserviamo nelle profondità del cielo: buchi neri giovani, che si nutrono di materia nelle prime fasi dell’Universo. Fa parte del team scientifico del telescopio spaziale “Swift”, con cui cerca segnali da buchi neri appena nati e stelle alla fine della loro vita. Ama comunicare i segreti dell’Universo e la loro bellezza a chi non se ne occupa ogni giorno e non manca mai di dare voce alla storia nascosta, le lotte e il futuro delle donne nella scienza.
Buco nero
Immagine del buco nero M87 realizzata con l’Event Horizon Telescope (EHT) il 10 aprile 2019,
Milno Yoga Space
Il seminario si svolgerà in studio, via Pastrengo 7 a Milano.
Illustrazione, in alto nella pagina, di Alice Beniero dal libro “Apri Gli Occhi Al Cielo”.