Ci siamo conosciute e conosciuti sul tappetino per scoprire che in comune abbiamo tanto altro, come le camminate nella natura e la voglia di condividere. Partecipa con noi all’escursione Tre Faggi e Madonna dei Canti, a pochi chilometri da Milano.
La passeggiata che ti proponiamo è una classica dell’escursionismo, un anello facile e con nessun passaggio tecnico o esposto. Si parte nei pressi di Fuipiano, uno dei comuni della Valle Imagna, valle bergamasca che si snoda sotto la parete est del Resegone, tra le montagne lecchesi più famose, a cavallo tra le province di Lecco e Bergamo, e la cui vista ci accompagnerà durante tutta l’escursione.
Dal luogo d’incontro risaliremo su una comoda carrareccia fino a raggiungere un piccolo laghetto accanto al quale sorgono i famosi Tre faggi e una piccola cappella. Da qui saliremo ancora percorrendo un sentiero in mezzo a un bosco di faggi e in cui la pendenza, ma solo per brevi tratti, si farà un po’ più sostenuta. Raggiunta la cresta, dove la vista spazierà sulle Orobie Occidentali, arriveremo in breve alla Madonnina dei Canti, 1.500 metri ca. di altitudine, dove potremo mangiare qualcosa, rilassarci e goderci la natura circostante. Completeremo l’anello scendendo su un comodo sentiero che poi diventerà di nuovo una carrareccia e ci riporterà fino alle auto.
Info pratiche
Luogo di partenza: Parcheggio presso Fuipiano in Valle Imagna – Da Milano circa 1h20m
Orario di partenza: 10.00
Lunghezza e dislivello: 9 Km | 500 mt circa
Tempo in cammino previsto: circa 4 h con passo tranquillo