Pratiche Corporee Creative Contemplative

Yoga, meditazione, voce, silenzio, scrittura e respirazione in questo Urban Retreat di un giorno in cui imparare a esprimersi creativamente partendo dal profondo.

23 Aprile 2023

Pratiche Corporee Creative Contemplative Pratiche Corporee Creative Contemplative

Un ritiro intensivo di un giorno, dalle 10.00 alle 17.00, in cui sperimentare insieme pratiche corporee creative e contemplative, che di solito sono tenute separate, per coglierne invece la forza e la complementarietà.

Il focus principale sarà sulla meditazione che verrà integrata dalla pratica di asana, dalla respirazione, dall’utilizzo della voce con pratiche provenienti dalla tradizione yogica ed esercizi di scrittura come quelli proposti nelle contemplazioni zen.
Associando questi elementi potrai comprendere quanto le pratiche corporee e contemplative siano importanti per guardarsi dentro e attorno, e per esprimersi creativamente partendo dal profondo.

 Alla fine del seminario avrai imparato alcune tecniche semplici, chiare e molto efficaci di meditazione, respirazione, asana, voce e scrittura che potrai integrare nella tua pratica.

Dopo il ritiro, riceverai alcuni materiali riepilogativi del percorso svolto e avrai la possibilità di iscriverti a un gruppo telegram con Vasco per approfondire ulteriormente le pratiche.

Il workshop è riservato a chi ha una pratica di yoga già avviata.

L'insegnante Vasco Brondi

Da dieci anni ha affiancato alla sua attività di musicista e scrittore quella della pratica dello yoga e della mindfulness certificandosi insegnante in entrambe le discipline. Ha seguito workshop e seminari con molti insegnanti italiani e internazionali approfondendo differenti stili in Europa, negli Stati Uniti e in India. Allo yoga ha da subito associato la pratica della meditazione partecipando a numerosi ritiri intensivi di Vipassana e di mindfulnes. Si è certificato insegnante di mindfulness e abilitato all’insegnamento del programma MBSR creato da Jon Kabat-Zin con la scuola Motus Mundi e la Brown University Mindfulness Center nel 2019. Ha partecipato al corso annuale di Liberation Prison Projet formandosi per portare la meditazione di consapevolezza negli istituti penitenziari. Il suo percorso di studi in filosofia buddhista l’ha portato a seguire gli insegnamenti del Dalai Lama nel suo tempio a Dharamsala. Attualmente sta seguendo un teacher training sul Pranayama e una formazione yoga su anatomia funzionale e hands on assisting. È in tour con uno spettacolo teatrale intitolato Una cosa spirituale e sta organizzando dei ritiri residenziali chiamati PCCC (Pratiche Corporee Creative Contemplative) dove agli asana, ai pranayama e alla meditazione è associata l’immersione nella natura e un’attenzione alla voce e alla scrittura per fare emergere come le pratiche corporee e contemplative possano essere importanti per guardarsi dentro e attorno, e per esprimersi anche creativamente partendo dal profondo.