Yoga e Āyurveda [seminario]
Con Celeste Valenti
Con Davide Mandelli, Guida Ambientale Escursionistica
13 Luglio 2024 ‧ 10.00 → 14.00
La Val Tartano è una valle laterale della Valtellina, in prossimità di Morbegno, nel Parco delle Orobie. Il cammino ha inizio su una carrareccia che quasi subito lascia il passo a un’antica e suggestiva mulattiera, ancora oggi utilizzata per portare gli animali al pascolo.
Il primo tratto attraversa un grazioso bosco di larici e giunge a vecchi alpeggi ormai in disuso. Da qui, grazie a un sentiero ben tracciato, ci avvicineremo dolcemente al Passo di Tartano dove la vista spazia sulla parte bergamasca delle Orobie e da dove si vedono i resti di quella che in passato era la Linea-Cadorna, un insieme di trincee scavate durante la prima guerra mondiale, mai veramente utilizzate.
Grazie a un largo sentiero, che scende per poi risalire, raggiungeremo il primo dei Laghi di Porcile. Attenzione al nome, è ingannevole: Porcile deriva da purscil che nell’antico dialetto significava “purezza”. Le acque di questi laghi sono infatti limpide e pulite e potremo bagnarci i piedi durante la pausa pranzo. Il cammino prosegue verso il lago più basso e ampio e dopo una breve pausa, per goderci il panorama e scattare splendide foto, proseguiremo verso l’unico alpeggio ancora attivo della valle per poi fare ritorno alle auto.
Info pratiche
Luogo di partenza: Parcheggio presso Val Tartano – da Milano circa 1h45
Orario di partenza: 10.00
Lunghezza e dislivello: 9 Km | 600 mt
Tempo in cammino previsto: circa 4 h con passo tranquillo