Yoga e Āyurveda [seminario]
Con Celeste Valenti
Con Marianna Borga e Laura Artero.
14 Luglio 2024 ‧ 10.30 → 12.00
Questo workshop di un’ora e mezza è condotto da Marianna Borga e Laura Artero.
La prima parte, guidata da Marianna, consiste in una sequenza di yoga semplice e adatta a ogni livello, pensata per preparare alla successiva pratica della Mindfulness, ovvero incoraggiare una postura corretta, una respirazione ampia e libera e una mente pronta ad accogliere.
La seconda parte, guidata da Laura, consiste in una pratica meditativa, adatta a tutti i livelli di esperienza, dedicata alla gratitudine: la vita è fatta di momenti, possiamo farli scorrere senza prenderne nota, oppure scegliere di farne tesoro, goderceli e assaporare appieno la nostra vita.
Cos'è la Mindfulness?
La mindfulness, é una pratica antica che ha passato il test del tempo. Negli ultimi anni é stata inoltre oggetto di studi neurologici che hanno confermato le sue potenzialità e anche per questo è diventata sempre più popolare, anche in contesti lontani da quello yogico e spirituale in generale.
I benefici di questa pratica della consapevolezza sono tantissimi: aumenta la memoria e la capacità di concentrazione, diminuisce l’ansia e lo stress, ma soprattutto sviluppa la capacità di rimanere consapevoli di quello che succede nel momento presente e quindi anche di notare e di godere delle piccole cose che ci accadono.
Una pratica della mindfulness molto affascinante è appunto quella della gratitudine: accorgersi di brevi momenti e piccole cose belle ed esserne gratə.
Si può praticare la gratitudine in modo da cambiare determinati pattern cerebrali: smorzare la tendenza a notare principalmente le cose negative, diventare più abili a notare quelle positive e incamerare queste ultime come memorie implicite. La pratica meditativa diventa quindi un vero e proprio allenamento mentale che ci aiuterà ad essere più’ felici e sentirci più’ soddisfattə.
Programma
Co-fondatrice di Milano Yoga Space e insegnante di Yoga con 20 anni di esperienza alle spalle. Praticante di meditazione e allieva di Corrado Pensa e Neva Papachristou dal 2012, nelle sue lezioni combina precisione, tecnica e consapevolezza.
Insegnante di mindfulness diplomata presso l’istituto Mindfulness UK di Londra. Affascinata dalla mente umana, dalle sue funzioni e infinite potenzialità, si è formata inoltre come ipnoterapeuta e “mindset coach”, professioni che da diversi anni svolge in Inghilterra.