Insegnanti del Teacher Training in Vinyasa Yoga

Scopri di più sugli insegnanti del Teacher Training in Ashtanga Yoga, edizione 2023.

Beatrice Savaris

Vinyasa Yoga. Teoria, pratica e metodologia d'insegnamento.

Beatrice pratica e insegna Yoga da 15 anni, ha studiato con grandi maestri e ha approfondito diversi stili, è certificata Yoga alliance E-RYT50, ma ha più di 1400 ore di formazione alle spalle. Insegnante internazionale, è Lead Trainer in diversi corsi di formazione in Italia, Olanda e Svizzera.

Ha studiato con Tiffany Cruikshank, Annie Carpenter, Janet Stone, Baron Baptiste, Kathryn Budig, Megan Currie, Rocky Heron, Noah Mazé, per citarne alcuni; oltre alle tante formazioni di Vinyasa e Hatha Yoga, ha una formazione di Yoga in gravidanza e postnatale con Uma Dinsmore Tuli e una formazione di Yin Yoga e meridiani con Annie Au, ciò che la rende un’insegnante eclettica e completa. Oltre a tenere regolarmente lezioni a Milano Yoga Space e online, organizza ritiri e workshop in Italia e all’estero. Nelle sue lezioni trovano spazio tutti gli elementi dello yoga, la filosofia, il pranayama, la meditazione, i mantra, l’introspezione e tutto ciò che serve a rendere la pratica un’esperienza completa di esplorazione e crescita.

“Sarà perché ho un passato da designer, ma il processo creativo che c’è dietro a qualunque cosa mi incuriosisce e affascina sempre. Come per il design, anche nello yoga la creatività fine a se stessa non serve a niente, deve invece essere affiancata alla funzionalità e al significato.”
– Beatrice Savaris

Daniela Borroni

Anatomia, biomeccanica e pranayama

Insegnante con un’esperienza di più di 30 anni nel campo sia dello yoga che del pilates, Daniela sviluppa una particolare attenzione per le dinamiche corporee e l’integrazione del movimento. Questo interesse l’ha portata ad approfondire lo studio della biomeccanica e della chinesiologia che oggi insegna in vari corsi di formazione.

Atleta ai campionati italiani di aerobica, per diversi anni, è stata docente ai corsi di formazione della Federazione Italiana di Aerobica (di cui scrive il manuale di anatomia e biomeccanica) e redattrice di articoli e consulente fitness per riviste di sport e salute (Starbene, Fitforfun). Socia della YANI – Yoga Associazione Nazionale Insegnanti –, della FIY – Federazione Italiana Yoga – e della EUY – European Union of Yoga –, è certificata ERYT 1500 da Yoga Alliance Italia.

Ha iniziato il suo percorso Yoga con la Formazione quadriennale S.F.I.D.Y., per poi approfondire i suoi studi in diverse correnti: lo Yoga Hahoutoff con Claudio Conte, Patrick Tomatis e Philippe de Fallois; lo Yoga dell’energia con Boris Tatzky e Alberta Biressi; l’Ashtanga Vinyasa Yoga con Lino Miele; il Vinyasa Yoga con Giuseppe Orizzonte, Roberto Bocchi e Luisella Ghiandoni. Nel contesto del Pilates ha seguito le seguenti formazioni: Matwork e Macchinari, Pilates Mattogether con Annamaria Cova, Polestar Pilates con Serafino Ambrosio, Crusin’Pilates con Giuseppe Orizzonte, Pilates Institute con Jolita Trahan e Michael King Pilates con Michael King.

Diego Manzi

Storia e filosofia dello yoga e introduzione al sanscrito

Diego Manzi è uno scrittore e insegnante di filosofia indiana e lingua sanscrita. Da circa dieci anni compie frequenti viaggi in India dove studia, si aggiorna e affina costantemente lo studio della lingua sanscrita, dello yoga e delle filosofie indiane.

Attualmente i suoi interessi sono principalmente rivolti all’approfondimento di argomenti quali la grammatica sanscrita, la mitologia indiana, il tantrismo e la fisiologia sottile. Tiene regolarmente corsi base e avanzati di lingua sanscrita e filosofia indiana in tutta Italia. Da ottobre 2019 ricopre l’incarico di Direttore Scientifico del Dipartimento di Sanscrito e Filosofie dell’India – Vidyalaya – del CSNC (Centro Nazionale di Studi Classici – GrecoLatino Vivo).

Libri pubblicati:
2016 – Scintille di ordine eterno. Viaggio nel cuore della tradizione indiana
2019 – Incanto. Le divinità dell’India
2021 – Chi sono io? Ko’ ham. Le più brillanti filosofie dell’India
Quest’ultimo libro, che è già diventato il manuale di riferimento per diversi corsi di formazione per insegnanti di yoga in Italia, è incluso nella quota d’iscrizione.