Scopri di più sugli insegnanti del Teacher Training in Ashtanga Yoga, edizione 2024.
Pratica e teoria dell’Ashtanga yoga e metodologia d’insegnamento
Co-fondatrice di Milano Yoga Space e insegnante di Ashtanga Yoga con 20 anni di esperienza alle spalle, Marianna è allieva di Simona Brusoni, Mary Taylor e Richard Freeman e, da qualche anno, sta approfondendo la sua formazione con Monica Gauci. Nel 2005 ha studiato con Pattabhi Jois e Sharat presso l’Ashtanga Yoga Institute di Mysore.
Incontra Simona Brusoni nel 2003 e dopo pochi anni comincia la sua formazione come insegnante sotto la sua guida. Assiste alle sue classi e insegna al suo fianco per oltre 10 anni. Segue nel frattempo corsi di formazione e lunghi workshop con grandi insegnanti della tradizione: Prem e Radha Carlisi, Eileen Hall, Lino Miele, Eddie Stern, Nancy Gilgoff e Guy Donahey. Nel 2016 incontra Richard Freeman e Mary Taylor e con loro decide di approfondire: nel 2017 frequenta il corso di formazione insegnanti di 200 ore a Boulder e da allora segue i loro corsi e ritiri con regolarità. Da qualche anno studia l’anatomia e la biomeccanica con David Keil e Monica Gauci con la quale sta facendo la formazione insegnanti. Ha inoltre appena concluso il Master in Yoga Studies presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia.
In questi anni ha affiancato all’ashtanga yoga lo studio di altri stili quali l’Iyengar yoga, l’Anusara di cui ha fatto la formazione e l’Hatha yoga di Maurizio Morelli con il quale ha fatto la scuola per insegnanti.
Dal 2014 insegna a titolo volontario presso la sezione femminile di san Vittore, coinvolgendo studenti e insegnanti della scuola a partecipare per creare maggiore integrazione.
Anatomia, biomeccanica e pranayama
Insegnante con un’esperienza di più di 30 anni nel campo sia dello yoga che del pilates, Daniela sviluppa una particolare attenzione per le dinamiche corporee e l’integrazione del movimento. Questo interesse l’ha portata ad approfondire lo studio della biomeccanica e della chinesiologia che oggi insegna in vari corsi di formazione.
Atleta ai campionati italiani di aerobica, per diversi anni, è stata docente ai corsi di formazione della Federazione Italiana di Aerobica (di cui scrive il manuale di anatomia e biomeccanica) e redattrice di articoli e consulente fitness per riviste di sport e salute (Starbene, Fitforfun). Socia della YANI – Yoga Associazione Nazionale Insegnanti –, della FIY – Federazione Italiana Yoga – e della EUY – European Union of Yoga –, è certificata ERYT 1500 da Yoga Alliance Italia.
Ha iniziato il suo percorso Yoga con la Formazione quadriennale S.F.I.D.Y., per poi approfondire i suoi studi in diverse correnti: lo Yoga Hahoutoff con Claudio Conte, Patrick Tomatis e Philippe de Fallois; lo Yoga dell’energia con Boris Tatzky e Alberta Biressi; l’Ashtanga Vinyasa Yoga con Lino Miele; il Vinyasa Yoga con Giuseppe Orizzonte, Roberto Bocchi e Luisella Ghiandoni. Nel contesto del Pilates ha seguito le seguenti formazioni: Matwork e Macchinari, Pilates Mattogether con Annamaria Cova, Polestar Pilates con Serafino Ambrosio, Crusin’Pilates con Giuseppe Orizzonte, Pilates Institute con Jolita Trahan e Michael King Pilates con Michael King.
Storia e filosofia dello yoga e introduzione al sanscrito
Diego Manzi è uno scrittore e insegnante di filosofia indiana e lingua sanscrita. Da circa dieci anni compie frequenti viaggi in India dove studia, si aggiorna e affina costantemente lo studio della lingua sanscrita, dello yoga e delle filosofie indiane.
Attualmente i suoi interessi sono principalmente rivolti all’approfondimento di argomenti quali la grammatica sanscrita, la mitologia indiana, il tantrismo e la fisiologia sottile. Tiene regolarmente corsi base e avanzati di lingua sanscrita e filosofia indiana in tutta Italia. Da ottobre 2019 ricopre l’incarico di Direttore Scientifico del Dipartimento di Sanscrito e Filosofie dell’India – Vidyalaya – del CSNC (Centro Nazionale di Studi Classici – GrecoLatino Vivo).
Libri pubblicati:
2016 – Scintille di ordine eterno. Viaggio nel cuore della tradizione indiana
2019 – Incanto. Le divinità dell’India
2021 – Chi sono io? Ko’ ham. Le più brillanti filosofie dell’India
Quest’ultimo libro, che è già diventato il manuale di riferimento per diversi corsi di formazione per insegnanti di yoga in Italia, è incluso nella quota d’iscrizione.
Assistente alle classi e Tutor del gruppo
Giulia Dellea è insegnante di Ashtanga Vinyasa Yoga dal 2019. Nel 2017 incontra Marianna Borga e Francesca Carassai e dal 2018 inizia il suo percorso di assistenza e formazione da Milano Yoga Space. Nel 2018 studia Flow Yoga Alignement oriented da Baliyoga con Rosa Tagliaferro, Simona Tarabini, Barbara Lunardon e Belinda Sutan (RYS 200h) e continua il suo percorso di formazione con Raffaella Bellen nel 2019 e nel 2021 con Monic Mastroianni.
Partecipa nel frattempo a corsi e workshop con grandi insegnanti quali: David Robson e Jelena Vesić, Kino Macgregor, Ty Landrum, Simona Brusoni e Kathy Cooper. Nel 2021 inizia a seguire i corsi di Yoga Functional Training e rinforzo muscolare con Daniela Borroni e dal 2022 insegna Functional Yoga da Milano Yoga Space. Nel 2022 si è inoltre classificata al primo posto delle Yoghiadi Csen Nazionali per Milano Yoga Space.
Ayurveda | 4 novembre h. 14:00 - 16:00
“Āyurveda” è una parola che oggi associamo a massaggi rilassanti, test di personalità e oli profumati, ma questa disciplina “più antica degli Dei” è un sistema di pensiero complesso, capace di fondere due ambiti molto distanti nella concezione occidentale: la medicina e la spiritualità. Durante questa lezione cercheremo di dare una risposta concreta alla domanda “Che cos’è l’ayurveda?” e cercheremo di capire se e in che modo questa disciplina si relaziona allo yoga, quale spazio può avere nella vita di un praticante e quali sono i punti di contatto e gli elementi che distinguono queste due antiche “visioni”.
Celeste nasce a Como 37 anni fa e sin dall’adolescenza esplora con passione tutto ciò che parla dell’invisibile: dalla poesia alla musica, dalla danza alla storia. Il suo percorso di ricerca prende forma con un dottorato in lettere antiche che le svelerà il fascino dei primi simboli spirituali d’Occidente. Quando il corpo entra nella sua vita tutto si trasforma: le biblioteche lasciano il posto ai viaggi e alle prime esperienze dirette alla scoperta delle sue inclinazioni più autentiche, dello yoga e dell’India. Durante gli anni di insegnamento dello yoga a Milano, si fa spazio il desiderio di incontrare il corpo in una prospettiva terapeutica e incentrata sul rapporto tra essere umano e natura. E’ così che l’āyurveda entra nel suo orizzonte e trasforma la sua visione, restituendo spazio alla cura della quotidianità e creando le premesse per una ricerca sempre più orientata alla creatività, al gioco e alla sensorialità. Dopo aver conseguito un primo diploma presso la Mysore Āyurveda Academy, nel 2019 comincia un percorso di studi quadriennale presso Ayurvedic Point a Milano, che si concluderà a giugno 2023. Nel 2020 Celeste fonda Spazio Celeste, una piattaforma online di ricerca spirituale.
La voce che guida
Sara è Professional Coach approvata ICF e AICP, con specializzazione in Voce (uso tecnico, ricreativo, evolutivo), Sound healing, Meditazione, Facilitatrice di esperienze sonore e musicali in cerchio, Formatrice per vocazione.
Studia e pratica musica fin da bambina abbracciando tutti i tipi di musica! Dopo essersi certificata International Voice Teacher of Mix, dal 2014, studia e pratica il suono e la filosofia del Gong secondo gli insegnamenti del Grand Master Gong Don Conreaux, allievo di Yogi Bajian. Si appassiona talmente tanto a questa pratica che approfondisce anche la tradizione vibrazionale nepalese secondo l’approccio buddhista di Shakyamuni.
La convinzione di una profonda connessione tra suono e corpo sfocia, attraverso studi condotti in sinergia con un team di professionisti sanitari, nella sperimentazione del Voice embodiment: una pratica che utilizza la voce associata al movimento corporeo come elemento di armonizzazione profonda.
Il nome del suo progetto online Le meraviglie sonore, fa riferimento all’approccio che lei predilige ovvero quello maieutico socratico, al meravigliarsi fanciullesco di chi sa di non sapere.
Sempre online ha fondato la sua piattaforma di formazione vocale, sonora e di meditazione sonora “Sound Wonders Academy” e dal 2022 fa formazione in Sound Healing.
Il corpo sottile e i Chakra
L’insegnamento di Sara si contraddistingue per la grande attenzione agli aspetti sottili ed energetici della pratica dello yoga e a quelli filosofici.
Le sue lezioni prendono spunto dalla mitologia e dagli antichi testi indiani e per questo sono viaggi che mettono in connessione mondi solo in apparenza lontani. La sua formazione rispecchia la sua natura eclettica. Si avvicina alla meditazione giovanissima, sotto la guida del maestro Sri Chinmoy, i cui insegnamenti segue ancora oggi.
Pratica Iyengar e Hatha Yoga e fa la sua prima formazione insegnanti presso la Scuola di Hatha Yoga Hamsa di Maurizio Morelli. Si è certificata come istruttore di Body flying, per poi fare una formazioni in Yin Yoga con Silvia Romani e Max Gandossi presso la loro scuola; sempre con loro ha fatto una formazione sulle Mudra, una in Hatha Yoga e ora sta completando quella in Yoga Terapia con Fabrizio Boldrini. Da qualche tempo si è appassionata al canto vedico che studia con Antonella Valentinetti.
Sara è certificata 500 ore ERYT.