Yin Yoga
La flessibilità attraverso l’abbandono.
Porta in te il tesoro della meditazione se desideri: un modo per essere più in sintonia col presente → guardarti dentro e aumentare la tua autostima → maggiore empatia e comprensione → affrontare meglio lo stress, l’ansia e le emozioni negative → imparare a stare con le tue emozioni e stati d’animo → coltivare la gratitudine e le piccole gioie quotidiane → placare la mente, anche solo per un attimo → trovare il tuo ritmo interno col respiro
La meditazione aiuta a sviluppare maggiore consapevolezza e concentrazione con l’aiuto di diverse tecniche. Questa pratica è un ottimo supporto per creare uno spazio mentale più chiaro e farti sentire meno in balia del flusso incessante dei pensieri.
Nella meditazione è centrale l’idea di evoluzione: per trasformarsi è necessario disciplinare la nostra mente e ritornare sempre all’attimo presente, al qui e ora, contemplando ogni sensazione che attraversa il corpo.
Se sei all’inizio di questo percorso sarà forse strano mantenere una posizione per più di qualche minuto: pratica dopo pratica diventerà sempre più naturale.
Meditazione e Mantra
Il lavoro sui mantra (in sanscrito, protezione per la mente) ti avvicina alla pratica della meditazione. Attraverso l’attenzione su una parola, frase o testo, ti immergerai nel suono puro e nella sua vibrazione capace di trasformare mente, emozioni e corpo.
Di solito il mantra è cantato prima ad alta voce, poi sussurrato e infine ripetuto mentalmente per lavorare in profondità nella psiche, allontanare distrazioni e trovare un rifugio in stati d’animo di pace, serenità e gioia incondizionate.
I mantra sono un compagno di viaggio ideale nella nostra pratica meditativa e possono aiutare a superare ostacoli, sviluppare la creatività, controllare i sensi o rafforzare il corpo.
Meditazione e Mudra
La pratica delle mudra (in sanscrito, gesto o posizione) è un ottimo modo per avvicinarsi alla meditazione o, per chi già la conosce, per arricchire la sua esperienza. L’adozione di posizioni specifiche delle mani e delle dita aiuta a convogliare energie e influenzare aspetti della mente, della sfera emotiva e del corpo e a sviluppare un equilibrio energetico più in linea con i nostri valori.
Ogni mudra ha un significato simbolico e le posizioni delle dita possono collegare le nadi (i canali energetici) per promuovere l’armonia, il rilassamento e la connessione con la saggezza interiore.
Meditazione e Pranayama
Questa lezione è un’ottima introduzione alla meditazione. Attraverso il lavoro sul respiro, porta a sviluppare consapevolezza corporea e calma mentale necessarie per mantenere a lungo la posizione seduta.
Nella filosofia yogica il prana è il principio sottile dell’energia che sostiene la vita e l’attività fisica e mentale di tutti gli esseri. È un flusso energetico che scorre e che ha nel respiro una delle sue manifestazioni più forti.
Il Pranayama è l’arte yogica del respiro che espande il prana e fa risvegliare la sua energia.