Vinyasa Yoga
Una danza consapevole al ritmo del respiro.
L’Ashtanga potrebbe somigliarti se desideri: una pratica dinamica e completa ⟶ sudare ⟶ ritrovare la forza e la flessibilità perdute (o mai avute) ⟶ una sequenza di posizioni sempre identica, in cui liberare il corpo e la mente ⟶ uno spazio definito e limitato in cui imparare a volare ⟶ un ritmo sostenuto e cadenzato ⟶ imparare a stare con il tuo respiro ⟶ esercitare la disciplina e la concentrazione sul tappetino per farne tesoro fuori.
L’ashtanga Yoga combina movimenti fluidi e dinamici all’attenzione e alla consapevolezza. Questo metodo, introdotto dal Maestro Sri Pattabhi Jois, si fonda sul Vinyasa, la sincronizzazione di respiro e movimento, e sulla ripetizione di sequenze fisse di asana.
Tipologie di lezioni
Il corso di Ashtanga ha diversi lezioni e livelli: parti dalla lezione guidata per prendere confidenza con la sequenza delle posture, poi passa alla lezione Mysore in cui l’insegnante ti segue individualmente. In questo corso trovi anche delle lezioni per approfondire: Focus Ashtanga e Prima Serie Guidata con conteggio in sanscrito dei respiri.
È una lezione pensata per consentire un approccio graduale alla pratica di questa disciplina. Qui l’insegnante accompagna la classe attraverso alcuni asana della Prima serie dando indicazioni precise per eseguirli correttamente. Un’attenzione particolare è rivolta agli allineamenti nelle posture e agli elementi fondamentali dell’Ashtanga Yoga come i Bandha (le chiusure), il Drishti (la direzione dello sguardo) e la caratteristica respirazione sonora.
Una volta memorizzato l’ordine delle posture si può cominciare a praticare in modo individuale, ovvero a partecipare alle lezioni Mysore Style.
Livello: base.
È una classe rivolta agli studenti che già conoscono la sequenza delle posture. La pratica Mysore, non essendoci la voce dell’insegnante a guidarci, richiede maggiore concentrazione, sviluppa la capacità all’ascolto dei propri bisogni e permette un lavoro più profondo e personale. La pratica è individuale e l’insegnante interviene per assistere fisicamente le posture già assegnate (aiutando a eseguirle in modo corretto per non farsi male) e per aggiungerne di nuove.
Questo stile prende il nome dalla città di Mysore, India, in cui Pattabhi Jois, padre di questa disciplina, fonda la sua scuola nel 1948.
Livello: avanzato.
La lezione di Focus Ashtanga porta l’attenzione di volta in volta su uno specifico aspetto di questa pratica per renderla sempre più consapevole, benefica e sicura. Dedicata sia a chi frequenta le lezioni Guidate e sia a chi pratica Mysore Style, è una classe pensata per affinare la pratica degli asana e per approfondire i principi alla base di questa disciplina.
Livello: intermedio.
La Guidata della Prima Serie è una pratica intensa, caratterizzata dal conteggio in sanscrito dei respiri, in cui ci si muove come un solo corpo e ci si nutre dell’energia del gruppo. In questa lezione si approfondisce la conoscenza del Vinyasa (sincronizzazione di respiro e movimento) e del Drishti (direzione dello sguardo) per sviluppare maggiore concentrazione e calmare la mente. La Guidata della Prima Serie è parte fondamentale della tradizione di Mysore, India, in cui K.Pattabhi Jois, padre di questo stile, la guidava tutti i venerdì mattina.
Per chi pratica lo stile Mysore: è l’occasione per cogliere e correggere le imperfezioni che la pratica individuale spesso nasconde. Per chi pratica le lezioni guidate: è l’opportunità di sperimentare una nuova fluidità e scoprire tutte le posizioni della prima serie.
Livello: avanzato.