Giorgia Chinetti
Si sente formica perché è piccina e porta carichi più grandi di lei. Sotto il suo sguardo è impossibile sentirsi sbagliati.
Beatrice è accogliente e sicura. Usa parole precise. Possiede l’autorevolezza dei maestri e la compostezza di un’innata eleganza. Sorride spesso ed è contagiosa. «Io però mi vedo come una hippie che ascolta i Beatles e Battisti, ama i mobili degli anni’60 e predica peace&love». È nata in Germania, è cresciuta in Italia, nel nordest, ha seguito l’amore in Svizzera e poi ad Amsterdam che, più che una città, è stata una fidanzata. «Non mi sento di nessun posto», dichiara perplessa.
Ha scelto il liceo artistico perché la prospettiva di trascorrere pomeriggi a dipingere somigliava molto alla felicità. Ha studiato design per trovare un’applicazione della creatività. Per lavoro ha disegnato urne cinerarie, tazzine, mobili, negozi e interni.
Un giorno ha provato lo yoga. Alla prima lezione è riuscita a entrare nella posizione del corvo. «Questa cosa è fatta per me» si è detta e non ha più smesso di praticare.
Lo yoga, un po’ come il design, «è un modo per portare la bellezza nella vita e nel mondo». Costruisce le lezioni «come un atto di progettazione» perché la distanza tra disegnare un tavolo e una sequenza di asana è più breve di quanto si pensi. Ad Amsterdam ha imparato ad affrontare la pioggia in bicicletta e a non avere paura di niente, nemmeno dei topi e dei bambini piccoli, come sua figlia che ha detto la prima parola in olandese e nessuno l’ha capita.
Beatrice ama la parmigiana di melanzane, la cioccolata, l’arte, i viaggi e la scoperta di territori nuovi. Ama gli scrittori giapponesi perché, come i Beatles e Battisti, usano parole facili e mandano messaggi «puliti, belli e precisi». Ama la casa in ordine, la luce e la musica giuste, le persone capaci di essere se stesse. Odia i serpenti, l’aggressività, la mancanza di cura, la violenza. Più che arrabbiarsi, si dispiace. Un’allieva una volta le ha detto che la sue lezione «è come una coccola». Beatrice non ci aveva mai pensato ma le è piaciuto sentirselo dire.
Scopri di più su Beatrice
2002 ⟶ Diploma in Industrial design
2010 ⟶ Formazione insegnanti: Yoga Teacher Training con Dylan Alayaloo, Desirae Pierce (250 ore)
2010 / oggi ⟶ Insegnante di Vinyasa yoga, Yoga in gravidanza e postnatale c/o diversi studi di Yoga in Italia, Svizzera e Olanda
2011 ⟶ Formazione insegnanti: Pregnancy and Post pregnancy Yoga Teacher Training con Uma Dinsmore-Tuli c/o Yogacampus London (110 ore)
2011 / oggi ⟶ Organizzazione di Yoga Retreats, insegnante in corsi di approfondimento e programmi mentorship per insegnanti, lezioni private per atleti, lezioni livestream e on demand tramite la sua piattaforma digitale
2012 / 2013 ⟶ Baptiste Teacher Training Level 1 & 2 con Baron Baptiste c/o Sedona Arizona US & Tulum Messico (200 ore)
2014 ⟶ Yoga for life: elevate your practice, con Tiffany Cruikshank c/o Triyoga London (25 ore)
2014 ⟶ Aim true: conquering fear to reach love, con Kathryn Budig c/o YogaTribe Berlin
2015 / oggi ⟶ Insegnante di Teacher Trainings c/o Studio 191, YogaFest Studio, Yagoy, Delight yoga, Tula yogastudios, De Nieuwe Yogaschool ad Amsterdam
2016 / 2017 ⟶ Love your body, nourish your spirit, discover true balance, con Kathryn Budig c/o Triyoga London (50 ore)
2017 ⟶ Formazione insegnanti: Advanced Studies – Mastering Your Teaching Skills De NieuweYogaschool Amsterdam con Léah Kline (50 ore)
2018 / oggi ⟶ Co-lead trainer nel programma di formazione per insegnanti di 200 ore c/o Tula yogastudios and Amsterdam
2019 ⟶ Formazione insegnanti: The art of assisting, con Janet Stone (30 ore)
2020 ⟶ Formazione insegnanti: Advance Yoga Teacher Training con Noah Mazè (300 ore)
2020 ⟶ Formazione insegnanti: Smart and Creative Sequencing course con Rocky Heron (10 ore)
2020 ⟶ Formazione insegnanti: Yin Yoga & Meridians Teacher Training con Annie Au (50 ore)
2021 ⟶ Formazione insegnanti: Pranify SmartFLOW Training con Annie Carpenter (50 ore)
2021 ⟶ Formazione insegnanti: A Comprehensive History of Yoga: Research and Scholarship c/o Yogacampus London (50 ore)
2022 ⟶ Chanting Yoga of the Heart con Janet Stone (50 ore)