Asana + Pranayama
Placare la mente con l’aiuto del respiro.
Dell’Hatha Yoga potresti innamorarti se desideri: uno spazio dove riscoprire la lentezza e il silenzio ⟶ ritrovare i dettagli del tuo corpo e risvegliare i cinque sensi ⟶ la varietà ⟶ smaltire lo stress e attutire le pressioni esterne ⟶ lavorare sulla postura del corpo e della mente ⟶ non caricare le articolazioni ⟶ esplorare aspetti energetici e sottili ⟶ una pratica completa, adatta a ogni età ⟶ una pratica che includa posizioni, pranayama e introduca alla meditazione.
La parola Hatha è composta da due sillabe che significano sole (Ha) e luna (Tha), intesi come i due principi polari e complementari che costituiscono l’universo e l’essere umano. L’Hatha Yoga si pone proprio l’obiettivo di ricondurre il corpo e la mente all’equilibrio e all’armonia degli opposti, attraverso la pratica degli asana.
Coordinando respirazione e movimento, i praticanti esploreranno le posizioni tradizionali dello Yoga, migliorando la consapevolezza del corpo, la percezione dettagliata degli allineamenti e della postura, la concentrazione e la presenza mentale. Il mantenimento delle posizioni consentirà, nel tempo, di acquisire una capacità di ascolto e di potenziamento del Prana, l’energia vitale del corpo.