Melania Pallini
Applica le leggi della danza alla vita. Semina con incoscienza e a volte crescono foreste. Per lei lo yoga è una comunità.
Ivan è il più giovane. Ma non si direbbe. Possiede la consapevolezza dei saggi e la capacità di accogliere dei maestri. Emana il rassicurante equilibrio di chi, trascorrendo molto tempo a testa in giù, sa che la bussola bisogna trovarla dentro di sé. Rifugge lo stress e apprezza il passo lento di una vita che concede spazi bianchi. A lungo, da bambino, ha praticato judo, poi canottaggio e infine, tra una partita e l’altra di calcio conviviale con gli amici, si è imbattuto nel CrossFit e gli è piaciuto. Ha studiato i classici e, forse anche per questo, quando, a 16 anni, ha incontrato per caso il calisthenics se ne è innamorato.
Quell’estate si è comprato le prime parallele, ha visto il suo corpo cambiare – come Peter Parker che diventa Spiderman – e, con quello, ha cominciato a costruire geometrie complesse. Nel suo cammino pur breve, ha lavorato come steward in fiera, magazziniere, insegnante di ripetizione, cameriere, fattorino di una pizzeria, si è dedicato al catering e all’inserimento di dati in Excel. È stato studente universitario, prima a Milano e poi a Utrecht, in Olanda, dove ha cominciato a insegnare calisthenics e ha scoperto un talento.
Conscio di insegnare pratiche potenzialmente temibili, crea un contorno sicuro di sperimentazione e conversazione. Agli allievi offre una solidità coriacea, fisica e mentale.
Quando non si allena e non insegna agli altri a stare a testa in giù, riflette sulla varietà del mondo e delle persone e cerca di afferrarne il funzionamento e la complessità.
Un giorno vorrebbe diventare grande e insegnare le sue pratiche ovunque.
Ama viaggiare, vedere posti nuovi nel weekend, allenarsi al parco con gli amici, guardare in tv dibattiti politici con personaggi impresentabili perché gli danno fiducia sui margini di miglioramento dell’umanità. Ride per i litigi tra automobilisti nel traffico perché non ne coglie il senso. Odia la socialità indefessa, il senso di superiorità, l’arroganza.
Scopri di più su Ivan Sciama Bandel
2005 / 2011 ⟶ Judo c/o Fujiyama Judo Milano
2011 / 2016 ⟶ Canottaggio c/o Canottieri San Cristoforo
2016 / 2017 ⟶ Crossfit c/o Fight e crossfit CSB Milano
2017 / 2018 ⟶ Apnea, certificazione Open c/o Canottieri Olona
2017 / oggi ⟶ Calisthenics c/o Allenamento Funzionale Calisthenics Milano, CSB Milano, centro sportivo Take Care, In Ex e c/o La Juri Chechi Academy sotto la guida di Andrea Valtorta
2020 / oggi ⟶ Verticalismo c/o Online Handstand Academy sotto la guida di Francesco Mazzone
2025 / oggi ⟶ Acrobatica c/o la Scuola di circo Quattrox4
2022 ⟶ Certificazione da istruttore di 1° grado di Calisthenics c/o Jury Chechi Academy, Milano
2022 / 2023 ⟶ Istruttore di Calisthenics e Verticalismo c/o Roots Premium Gym, Utrecht
2023 ⟶ Istruttore di Calisthenics c/o Re-Define, Utrecht
2023 ⟶ Assistente di sala c7o Zero Gravity, Milano
2023 / 2025 ⟶ istruttore e personal trainer di Calisthenics, Verticalismo e Fit boxe c/o In Ex Palestre, Milano
2023 / oggi ⟶ Insegnante e Personal Trainer privato di Calisthenics
2024 ⟶ Workshop di Verticalismo intermedio con Francesco Mazzone
2025 / oggi ⟶ Istruttore di Verticalismo c/o Milano Yoga Space, Beyond Studio, Bali Yoga
2025 ⟶ Retreat di Verticalismo Avanzato con Elia Bartolini e Manuele D’Aquino c/o Handstand Summer camp
2025 ⟶ Masterclass di Verticalismo con Alice Di Stefano c/o la Scuola di circo Quattrox4